Il nuovo must del ricevimento: il rito all’americana
Chi di noi non ha il sogno di un matrimonio all’aperto, tra fiori e natura o affacciati sul mare come quelli da film o star hollywoodiane?
Allora, se proprio non vuoi rinunciare a questo romanticissimo e scenografico evento, puoi dedicarti all’organizzazione di un rito simbolico all’americana!
Diventato molto in voga negli ultimi anni è nel 2016 diventato un must per un matrimonio trendy e all’insegna della perfezione.
Bisogna però fare una doverosa premessa: il rito all’americana in Italia non ha un riconosciuto valore legale, in quanto non è possibile una celebrazione al di fuori del Comune o di luoghi consacrati. Perciò solo in seguito ad una prima cerimonia comunale o in Chiesa potrete quindi optare per la celebrazione dei vostri sogni, che diventa rito “simbolico”, pregno di amore e significato.
Chiariamo che con rito all’americana si intende una cerimonia all’aperto dove solitamente, di fronte alle file di sedute per ospiti e amici, il focus centrale è rappresentato da un arco floreale.
Una simile cerimonia, pur non avendo valore giuridico, è un’occasione unica di raccoglimento con le persone più care che ascolteranno con attenzione, e anche un po’ di commozione, promesse d’amore sincere e romantiche.
Al fine di aumentare il pathos del momento potete utilizzare fiori, petali, lanterne o candele ed un accompagnamento musicale.
Qualunque sia la vostra idea, il mio consiglio è comunque quello di farvi aiutare da esperti in quanto, anche se può sembrarvi una passeggiata, in realtà un allestimento a regola d’arte e come lo immaginate nei vostri sogni, non è certo un’impresa facile, ma vi posso assicurare che una volta dinanzi all’arco l’effetto scenico e l’emozione saranno assicurati!