Il momento del banchetto: consigli e suggerimenti per una giornata indimenticabile
La qualità del banchetto e l’attenzione per i dettagli sono elementi fondamentali per la buona riuscita di ogni tipologia di ricevimento; tutto ciò può sembrare scontato ma organizzare un banchetto che soddisfi gusti e necessità di clienti e commensali non è in realtà un’impresa facile! In primo luogo è bene fare una stima del numero di massima degli invitati, avendo l’accortezza di segnare o tenere a mente la presenza di persone eventualmente intolleranti o allergiche, celiache o vegetariane/vegane, in modo da poterlo riferire alla società di catering che troverà in tempo soluzioni alternative e ottimali. In seguito una volta deciso il momento del banchetto (pranzo o cena) la scelta più ardua sarà quella che riguarderà la tipologia del banchetto: mise en place, buffet, o tipologia mista.
Mise en place: letteralmente “messo a posto, a disposizione” tende a significare il classico banchetto seduti al tavolo, secondo le disposizioni degli sposi come da tableau de mariage; questa soluzione più tradizionale permette maggiore comodità innanzitutto per le persone più anziane e un clima di maggior tranquillità e agio durante il pasto. Questa opzione fa spesso pensare a infinite e noiose abbuffate, ma in realtà al giorno d’oggi questo standard si è molto ridimensionato, preferendo alla quantità un pasto basato sulla qualità.
Buffet: intende la presenza di lunghi tavoli o “isole” tematiche di cibo, dall’aperitivo ai dolci, con camerieri che porzionano e servono il cibo agli invitati. Questa tipologia permette un clima di maggiore convivialità tra gli invitati che possono spostarsi da un tavolo all’altro liberamente e scegliere il cibo più gradito ai loro gusti. Attenzione non pensate che questa tipologia non riservi tavoli e sedute, significa solamente che non sono presenti tavoli assegnati!
Tipologia mista: Può considerarsi un’ottima soluzione, per rendere più vario il momento del banchetto e sicuramente più particolare. Si può optare per una soluzione di aperitivo a buffet e una cena mise en place, oppure puntare sulle “isole” della frutta e dei dolci.
Su qualunque opzione ricada la vostra scelta però ricordate sempre si scegliere cibo e vino di qualità, è quello che fa la differenza, e di decidere, con l’aiuto di esperti, un menù rigorosamente di stagione, in base alla tipologia di allestimento e in base all’orario.
E vedrete… tutto il resto verrà da sè!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!